Diversità e inclusione
Diversità e inclusione
La diversità costituisce un valore fondamentale per Mazars ed è un fattore chiave di successo della nostra strategia. Mazars favorisce un ambiente lavorativo diversificato e inclusivo, contrasta ogni forma di discriminazione e offre ai propri professionisti pari opportunità e pari trattamento, indipendentemente dall’origine razziale o etnica, dal sesso, dalla religione, dall’età o dalla disabilità, aiutando tutte le persone a sfruttare al massimo il loro potenziale professionale.
La nostra strategia di crescita ha una forte attenzione alla diversità e all’inclusione: creiamo valore per il nostro business, per i nostri clienti e per le nostre comunità, abbracciando diverse prospettive e responsabilizzando le nostre persone. Pertanto è importante che, collettivamente e individualmente, ci impegniamo nell’inclusione consapevole attraverso impegno e azioni concrete.
La diversità è molto più che il genere; Mazars ha al suo interno diversi gruppi di diversità. Il loro scopo è fornire un senso di comunità, ispirare, sostenere diversi talenti e aumentare la consapevolezza della diversità all’interno della partnership.
La nostra visione è di un ambiente di lavoro stimolante e di supporto con diversi team di leadership forti, in cui:
- Ogni persona è apprezzata per quella che è.
- I membri del team si aiutano reciprocamente a imparare, crescere e realizzare il proprio potenziale
- Attiriamo i migliori talenti perché comprendiamo ciò che motiva ciascun membro del nostro team, riconosciamo il loro contributo e supportiamo le loro esigenze.
La nostra priorità assoluta è concentrarci su una migliore rappresentanza delle donne nell’organizzazione, non solo a livello dirigenziale ed esecutivo, ma anche nello staff.
Di seguito alcune iniziative lanciate in Mazars in Italia:
A partire dal 2020 è stata lanciata l’iniziativa #LadiesInAudit, una giornata di recruiting dedicata a studentesse e neolaureate che abbiano voglia di intraprendere una carriera in revisione. Questo progetto è volto a promuovere la gender diversity in un settore che ad oggi vede ancora una prevalenza di professionisti maschi.
Nel marzo 2021 si è tenuto #ciriguarda, l’evento digitale organizzato in occasione della giornata internazionale della donna. La prima parte era rivolta alle sole colleghe donne per conoscersi meglio, raccontarsi e condividere esperienze, mentre la seconda ha coinvolto tutti i colleghi per dare il giusto significato a questa giornata. Sono intervenuti
partner locali e anche colleghi internazionali come Elisabeth Maxwell, Deputy CEO di Mazars UK, Laurent Choain, Chief People, Education & Culture Officer di Mazars Group e Virginie Chauvin, Partner e Member of the Executive Board di Mazars France.
In questa occasione è stata presentata anche la nuova iniziativa, lanciata da Mazars nel 2021, che assegna alle madri che rientrano al lavoro dopo i 5 mesi di maternità obbligatoria ed iscrivono il neonato/a all’asilo nido un contributo economico integrativo per 6 mesi.
Da diversi anni Mazars in Italia è inoltre sponsor dell’iniziativa Inspiring Women organizzata dalla CCI France Italie. Ogni anno alcune manager e senior manager partecipano come mentee per intraprendere un percorso di crescita personale e professionale attraverso percorsi di mentoring, coaching e workshop.