Intervista a Giacomo Arena, Innovation Developer and Business Analyst

Intervista a Giacomo Arena, Innovation Developer and Business Analyst

Ciao Giacomo! Parlaci di te…
Ciao! Sono Giacomo Arena, appassionato di future technologies. Ho 24 anni e attualmente lavoro come Innovation Developer e Business Analyst per Mazars in Italia. Mi piace vivere il mio lavoro in maniera dinamica, in continuo sviluppo, e sono interessato a creare cambiamenti per le economie mondiali in crescita. Fare cambiamenti e innovare è sempre stata la mia forza per contribuire ad un mondo sostenibile.
Ho vissuto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, luoghi che mi hanno aiutato ad approciarmi a nuove culture e ad imparare ad adattarmi facilmente e con flessibilità ad ogni contesto.

Qual è l’obiettivo del tuo team per il 2022?

Per il 2022 vogliamo continuare a costruire e a rafforzare i nostri processi interni ed esterni di automazione per tutte le linee di servizi di Mazars in Italia. Vogliamo lavorare sulla progettazione di prodotti che si adattino facilmente alle esigenze di tutti gli utenti. Su scala globale, l’obiettivo è anche quello di raggiungere una visione più ampia per crescere con il team di innovazione in tutto il mondo. Ciò ci consentirà di creare un ambiente unico.

Perchè ti piace lavorare in Mazars?
Per l’ambiente giovane e internazionale. Mazars è leader internazionale nel settore della revisione contabile, fiscale e della consulenza. La nostra partnership globale è guidata da un team con una vasta gamma di competenze, copertura geografica e radici locali per offrire soluzioni su misura di alta qualità.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Mi piace trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Come afferma Aristotele: “L’uomo è per natura un animale sociale”. Amo interagire con le persone e credo che la condivisione di esperienze di vita diano valore. Sono anche appassionato di moto e amo stare a contatto con la natura.

Chi sarebbero i tuoi tre ospiti ideali per una cena e perché?
Se avessi avuto la possibilità di incontrare tre delle mie persone ispiratrici, avrei scelto: Warren Buffet, Steve Jobs e Leonardo da Vinci.
Warren Buffet ha fatto parte della mia formazione accademica negli Stati Uniti. E’ un massimo esperto di investimenti ed è stato per me lezione di vita, aiutandomi a capire come essere flessibili e adattarmi ad ogni circostanza.
Steve Jobs era un leader innovativo, che ha seguito i suoi sogni e le sue passioni. E’ stato in grado di progettare Apple dal suo garage. Ha ispirato generazioni e ha dimostrato che nessuno può impedirti di sognare. Dal suo ultimo discorso nell’Università di Stanford, ho sempre a mente due citazioni: “Devi trovare ciò che ami” e “Resta affamato. Resta sciocco”. Queste frasi sono un’ispirazione per tutte le generazioni future.
Leonardo da Vinci fa parte della storia italiana ed era un visionario. Le sue scoperte erano davvero innovative per il periodo storico in cui viveva.

Dal tuo punto di vista, come dovrebbe essere Mazars nel futuro in termini di innovazione?
Vedo il futuro dell’innovazione come un luogo unico nel quale lavorare insieme e combinare conoscenze.
Creeremo progetti su scala mondiale, applicando diverse tecnologie, per raggiungere obiettivi sempre più alti.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *